i nostri amici

Il progetto "…io m'ispiro col Respiro" nasce nel novembre 1997 da un'idea del responsabile della sezione di Fiumicino dell'Associazione Sostegno Malati di Asma (ASMA), elaborata dal Servizio di Fisiopatologia Respiratoria dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro. Gli ideatori di questo progetto si prefiggono di coinvolgere tutta la popolazione, le istituzioni, le scuole, in particolare i più giovani, allo scopo di diffondere le conoscenza più recenti sulla malattie respiratorie. L'idea è quella di aiutare tutti, grazie anche alle indicazioni degli esperti, a modificare lo stile di vita, per prevenire le malattie dell'apparato respiratorio.

Lo staff che ha progettato e gestisce questo sito, composto da medici, ricercatori, educatori ed esperti di comunicazione, realizza documenti, news-letter periodici, libri ed altri "strumenti" dedicati ai bambini con l'asma. Vi si possono trovare una serie di consigli e di raccomandazioni, corredati da disegni, per aiutare a "gestire l'asma" (il cosiddetto self-management). Sono divisi per capitoli e completati da alcune SCHEDE scaricabili dal sito.

Presentazione (ppt) (225 kb)

Allegria è l’Associazione per la Ricerca sull’Allergia e l’Asma Infantili.
E' una Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e svolge la propria attività nei seguenti settori: 
- assistenza sanitaria
- istruzione
- promozione della cultura e dell'arte
- tutela dei diritti civili

APEL - Associazione dei Pediatri Liguri.

 

Sul sito si possono trovare utili risorse professionali (diapositive, linee guida).