PROTOCOLLI  STUDI CLINICI

I files sono in ordine cronologico discendente (gli ultimi dell'elenco sono i più vecchi)

Protocollo ISA (Incontriamoci Sull'Asma) (Proposto da Luciana Indinnimeo e Federico Marolla). Lo studio si propone di verificare l'efficacia di un piano di crisi scritto per il trattamento dell'attacco acuto d'asma consegnato alle famiglie dei bambini asmatici. Inoltre di valutare la modificazione delle conoscenze sull'asma dei genitori dei bambini che vengono visitati presso il Servizio specialistico e descrivere la popolazione dei bambini asmatici che si rivolgono al Servizio specialistico. Lo studio è iniziato a novembre 2002.

Protocollo di studio APT + SPT in bambini con DA (versione aggiornata al 23 maggio 2002) (proposto da S.Tripodi) - Scopo del lavoro: valutare nei pazienti con DA,  il significato predittivo dei Prick-Prick e dei patch test (APT) con alimenti freschi  nell’individuare coloro che si gioveranno di una dieta di esclusione. (S.Tripodi, Osp. S.Pertini - Roma)

Protocollo di studio sull'effetto preventivo della SLIT sulla comparsa di nuove sensibilizzazioni (proposto da N. Benincori e G. Pingitore) - Lo studio si propone di valutare (in doppio cieco contro placebo) se l'Immunoterapia Specifica Sublinguale in bambini di età inferiore a 6-8 anni monosensibili al dermatophagoide sia in grado di modificare il natural course dell'allergia. (N. Benincori, G.Pingitore - Osp. "G.B.Grassi" - Roma)

Protocollo di studio sull'efficacia della SLIT (proposto da A. Volterrani) - Lo studio si propone di valutare (in doppio cieco contro placebo) l'efficacia della Immunoterapia Specifica Sublinguale in bambini di età da 3 a 14 anni monosensibili al dermatophagoide. (Anna Volterrani, Osp. Nuovo Regina Margherita - Roma).

Orticaria in età pediatrica (acuta, cronica, recidivante) (Claudia Alessandri) formato ppt. In queste dia la collega Alessandri propone uno studio di prevalenza sull'orticaria (di tutti i tipi) in età pediatrica (tutte le età) al fine di tentare di individuare la frequenza delle possibili eziologie nelle varie fasce d'età, sesso ed il loro rapporto con l'atopia. (febbraio 2002) 
Protocollo di studio su rapporti tra gravidanza e atopia (proposto da M.Calvani) - Lo studio si propone di stabilire l'esistenza di una correlazione tra l'andamento della gravidanza (decorso, farmaci, patologie, dieta) e la comparsa di atopia nel bambino. (M.Calvani, Osp. San Camillo - Roma). Lo studio è stato completato. I risultati sono stati presentati al Congresso Nazionale SIP del 2002. I dati saranno oggetto di una pubblicazione.

Protocollo APLV e RGE (proposto da S.Miceli Sopo)- Revisione della letteratura e proposta di studio sulla prevalenza di RGE patologico secondario ad APLV, in bambini di età inferiore ad 1 anno con scatenamento in aperto. S. Miceli Sopo, Clinica Pediatrica Policlinico Gemelli.